giovedì 3 febbraio 2011

scuole di pensiero




Come programmato siamo riuscite a completare e coprire i 3 cumuli.
abbiamo seminato aglio, fave, ravanelli, carote e prezzemolo usando tecniche diverse, nei primi cumuli dopo la semina abbiamo coperto con la paglia, nell'ultimo abbiamo lasciato la terra intorno ai semi scoperta, aspettiamo che spuntino e poi aggiustiamo la paglia.



accanto ai cumuli Aurora in novembre aveva seminato fave, cavoli e piselli, a terra, senza cumuli.
Oggi abbiamo zappato e messo le "pertiche" sui piselli, negli spazi vuoti abbiamo seminato ravanelli, prezzemolo e carote, così tenteremo un altro "tipo" di orto con razze diverse di piante seminate accanto.
Copriremo anche questo con la paglia, anche se questa mattina Aurora ha avuto un incontro ravvicinato con un topo che nel sacco della paglia se ne stava al calduccio. C'è stato un po' di parapiglia ma nessuno ha avuto il coraggio di ucciderlo, quindi se ne è tornato libero (speriamo di non rivederlo fra la paglia dei cumuli).
INCONVENIENTI: il vento ha portato via parte della paglia del cumulo più esposto, proviamo a rimetterla e bagnarla vedremo, oppure si dovrà fare un frangivento, dato che in questa zona di vento ce n'è spesso e volentieri.
EMOZIONI
Il piccolo Olmo ha lavorato con noi,



è stata una bellissima mattinata.

Nessun commento:

Posta un commento